Martedì cucina biologica di Luca: Riso e lenticchie alla paprika affumicata

lent0

Ingredienti

Da oggi,a settimane alterne, ci sarà una rubrica che avrà come protagonista il giovane Luca Magnisio che potrete conoscere al ristorante Biofficina di Ciampino (RM). Si tratta di uno chef raffinato, passionale che cerca gli ingredienti migliori per realizzare dei piatti indimenticabili e salutari.

A voi la prima sua performance…

“La mia ricerca nasce dalla necessità di nutrirmi quotidianamente nonostante le scarse finanze familiari. La dispensa, spesso, era semivuota per cui dovevo inventare con pochi ingredienti. In questi casi sono necessarie le spezie. Acqua e spezie creano una zuppa formidabile. Crescendo e sbagliando ho capito anche quanto sia necessario mangiare in modo sano e quanto il cibo influenzi la nostra personalità e la predisposizione alle malattie per cui non proporrò mai ricette che vi faranno sentire bene per 5 minuti e male per 2 giorni. Le pietanze considerate povere giovano a chiunque. Il metodo di cottura di oggi è in barattolo, tecnica che necessita di piccole attenzioni. Devo ringraziare il mio amico Tiziano per la ricetta poiché la sua passione per le zuppe e gli stufati mi stuzzica molto.”

Ingredienti: 

Lenticchie secche;

riso integrale;

paprika affumicata;

peperoncino o olio al peperoncino (esclusivamente se fatto in casa);

coriandolo;

sale integrale;

pomodoro concentrato,

2 fettine di aglio finissime;

olio evo;

un barattolo.

La quantità di ingredienti varia in base alla porzione che si desidera ottenere, l’importante è seguire le percentuali:

Lenticchie 50%;

riso 30%;

paprika affumicata 10%;

il resto degli ingredienti deve essere di eguale quantità, stando attenti a non esagerare con sale, peperoncino ed aglio che andranno a costituire l’ultimo 10%.

Procedimento:

Mettere a mollo le lenticchie secche per almeno 6 ore. Poi liberarsi dell’acqua.

lent2

Disporre tutti gli ingredienti nel barattolo con l’aggiunta di quantità di acqua che ricopra il tutto

lent1

Il contenitore deve essere di una grandezza tale che deve contenere per 3/4 tutto il condimento lasciando 1/4 di spazio vuoto

lent3

Tappare bene il barattolo e disporlo in una pentola colma di acqua per i 3/4 che precedentemente sarà portato in ebollizione . Abbassare la fiamma quasi al minimo e bollire per 20 minuti.

lent4

Lasciare riposare per 5 minuti lontano dal fuoco senza togliere il coperchio.

lent6

Servire spolverizzando i bordi del piatto con paprika affumicata per annunciare ai commensali ciò che andranno a gustare

 

 

 

 

 

Annunci