Birra Gjulia protagonista, come sempre, a Big Friends Rome


Altra serata di successo a Big Friends Rome, protagonista? La birra Gjulia, fiore all’occhiello della regione Friuli Venezia Giulia. Il nettare tanto amato dagli antichi Egizi è una “bevanda” di tutto rispetto nel made in Italy. Un tempo per degustare un buon sorso ci si rivolgeva sempre all’estero. Prelibatezza per alcuni legata al culto della divinità assiro babilonese Ishtar, per altri considerata alimento e medicina. Oggi ha un posto speciale sia nel cuore che sulle tavole degli italiani, sempre più esigenti a riguardo. Ognuno ha la sua amante: scura, bionda, forte, aromatica, rossa. La scelta è ampia.

Marco e Massimo Zorzettig hanno avuto come punto di riferimento sia il padre Livio che il nonno Pietro, capendo l’importanza e il valore della terra, delle origini e sono riusciti a innalzare un altare all’alcol, a quello buono, giusto, moderato che si assapora. Gjulia Birra Agricola Friulana presenta disparate bottiglie tra Classiche e Speciali: Sud, Nord, Ovest, Est… I punti cardinali lasciano viaggiare con la mente e il palato, per poi giungere alla Bionda, alla Biologica, alla Barrique. Ognuna dalla forte personalità.
Lo chef Antonio Grigoletto e il mago dei cocktail Luky Lucian hanno organizzato una serata all’insegna della preziosa Gjulia, “donna” affascinate che ha avuto due cavalieri di eccezione: Marco Zorzettig ed Ennio De Blasis. Produttore, distributore per poi giungere al consumatore in modo amichevole, frizzante grazie all’abilità dei professionisti.

Tartare d’orata con miele piccante e crema di avocado, Fiore di zucca con ricotta, zafferano e menta, riduzione di birra Gjulia Nera e polvere di liquirizia si sciolgono in bocca coadiuvati dalla sensuale Gjulia Cruda; Calamarata con vongole, radicchio alla birra e mandorle croccanti si esaltano grazie alla Gjulia Nera echeggiante note scure; Tataki di tonno con malto “Biscuit”, crema di broccoli e cipolla rossa in agrodolce si lasciano travolgere dall’intensa Gjulia Grecale; Semifreddo alla “Gjulia Nera” con croccante al cioccolato e liquirizia si abbina a un cocktail alla Gjulia Nera, fantastico.

Ogni pietanza risulta esaltata dall’estrema abbinabilità dei sorsi che puliscono perfettamente il palato, esaltano il sapore dei cibi e invitano a un assaggio successivo.