Lockdown romano? I Quintili ci consolano

E lockdown sia… A partire da oggi per tre settimane.

I tempi restano ancora difficili per il lungo Stivale, anche più che per il resto del mondo. Chi si aspettava che dopo un anno saremmo stati ancora in questa condizione? Bisogna andare aventi, rimboccarsi le maniche, reinventarsi, trovare alternative e cercare di non scoraggiarsi.

Ieri si è concluso l’ultimo weekend di uscita, nel quale la folla si è riversata su strade, ristoranti, negozi, pizzerie. Con oggi ritorna l’asporto … Qualcuno busserà alla porta e, su nostra chiamata, ci consegnerà il cibo ordinato.

Tra i sopravvissuti del lockdown emerge Marco con I Quintili, napoletano DOC che ha portato nella Capitale la vera pizza. Formatore di tecniche avanzate di panificazione, esperto di farine, ottimo imprenditore, trova l’amore a Roma e qui si ferma restando sempre in movimento. Parte da Tor Bella Monica, passa per Furio Camillo e chissà quale sarà il suo prossimo pit stop… Tutto da gustare. “Plasma” direttamente il personale, lo segue come un’aquila reale, crede nel suo lavoro, mette attenzione nella scelta degli ingredienti, sempre di ottima qualità. La sua fantasia prende forma nelle pizze, tra le più ricercate alle più semplici. Le crocchette di patate indossano abiti golosi come parmigiana, mortadelle e pistacchio, gricia, spuma di burro e alici. L’impasto base raggiunge la leggerezza diventando una nuvola di pecorino, basilico, capperi, alici e aglio oppure stracciatella e pistacchio, ancora più copiosa la presenza delle acciughe del Cantabrico. La regina dei carboidrati si tinge di colore in base agli ingredienti. Tra le new entry la Trevigiana con radicchio, uvetta e pinoli e un cornicione opulento di ricotta e olive taggiasche trifolate, una lussuria per il palato. I dessert sono espressi. Si parte dalla cremosità del Tiramisù per giungere alle Bombette che creano dipendenza. Per i più raffinati è possibile sorseggiare qualche nettare di Bacco ricercato, anche di annata. La birra è sempre presente.

Impeccabile l’ospitalità perno indiscusso della forma mentis di Marco. I ragazzi della sala sono gentili e disponibili. Si occupano del cliente descrivendo le pietanze in modo luculliano. Impossibile non cedere alla tentazione. (Si ringraziano nello specifico Chiara e Gennaro).

Per tre settimane questo girone dei golosi potrà essere allestito a casa vostra… Prima di poter raggiungere la meta del piacere in piena libertà.