Signore e signori a voi la bartender Vanessa Vecchio…

 

Bartender, parola universale, ormai entrata nel linguaggio comune con la quale si indica un professionista dei cocktail che, nell’immaginario collettivo, ha un bell’aspetto, uno sguardo intrigante, è empatico, percepisce i gusti del cliente prima che gli sia ordinato un drink e soprattutto è maschio. Indimenticabile l’interpretazione di Tom Cruise nei panni di Brian Flanagan nel 1988. Il suo ruolo aumentò le consumazioni di alcolici nei locali per lungo tempo per poi portare a galla una vita notturna della quale non tutti erano a conoscenza. I tempi sono cambiati e dietro il bancone non troviamo una goldoniana locandiera ma Vanessa Vecchio, bartender catanese. Giovanissima, prima lavora in sala assetata da indipendenza economica, attratta dal luccichio delle bottiglie impara a dosare bene i luminescenti liquidi diventando un’esperta del settore. Oggi assieme a due soci è al timone di Oliva.co di via delle Scale, 3 nel capoluogo siciliano. Amante del Margarita non ama stravolgere i cocktail ma cerca sempre di sperimentare e lasciare una sua impronta in tutto ciò che realizza. Adora i bambini ed è un’ottima ascoltatrice, qualità indispensabile per il suo lavoro, poiché possiede una formazione pedagogica. Nel periodo dell’emergenza sanitaria si è reinventata. Cocktail a casa dei clienti, dosati e ben confezionati per essere miscelati e gustati. Oliva.co  è una location moderna nella quale sicilianità e stile newyorchese si amalgamoano perché si sa, chi brinda con un cocktail decide di viaggiare non solo con naso e palato ma soprattutto con la mente sognando… Magari, di avere gli occhi ipnotici di Liz Taylor o lo charme di James Dean… Chissa…Forse in un’altra esistenza.

Oggi vi propone un drink che si ispira agli anni ’20 visti dall’occhio speciale di Woody Allen dal nome MIDNIGHT IN PARIS… Da sorseggiare durante la proiezione del film dell’omonimo film…

INGREDIENTI:

5 cl VII Hills Italian Dry Gin
1 cl liquore al bergamotto
2 barspoon zucchero al Macis
2,5 cl succo di limone
5 foglie di menta
q.b. aria alla menta

Bicchiere: coppetta Art Decò
Garnish: una caramella alla menta

 

PREPARAZIONE:
Versare tutti gli ingredienti in uno shaker, quindi shakerare e versare in double strainer in una coppetta Art Decò. Completare il drink con un’aria alla menta e guarnire con una caramella alla menta.