Lo chef Willi Lapaglia all’opera: Lasagne di pane carasau con peperoni rossi e ricotta

Ultima ricetta sfiziosa e veloce di Willi… Se desiderate ancora assaggiare i suoi esperimenti, andate sul suo blog…

willi

 

Ingredienti per 4 persone:

1 confezione di pane carasau;

3 peperoni rossi di media grandezza;

350 gr. di ricotta vaccina o di capra (meglio)

1 cipollotto;

foglie di basilico q.b.

sale q.b.

pepe nero q.b.

olio evo.

PROCEDIMENTO:
Tritate finemente il cipollotto, anche la parte verde, dopo aver eliminato il primo strato. Scaldare dell’olio d’oliva su un tegame e una volta caldo aggiungerlo. L’olio deve insaporirsi con la freschezza pungente del cipollotto. Nel frattempo pulire il peperone: eliminare la parte attaccata al piccolo, i semi e le eventuali parti “bianche” all’interno. Tagliarlo a falde strette e ricavare una dadolata non troppo grossa. Unirlo al cipollotto e procedere così alla cottura a fuoco dolce. Aggiustare di sale e pepe, insaporire con qualche foglia di basilico.
Ricavare ora le “lasagne” dal pane carasau, quindi con molta attenzione spezzarlo dandogli la forma regolare a tre fogli di pane, ogni piatto sarà composto da tre strati. Scegliere se inumidire ogni foglio, ma il peperone è già umido.
Controllare la cottura del peperone e, una volta morbido, realizzare la lasagna: foglio di pane carasau, una cucchiaiata di “sugo” ai peperoni, una quenelle di ricotta. Questo ripetuto per tre volte. Se si desidera, spezzettare delle foglie di basilico per aumentare il profumo. Ultimare con un po’ di peperone e ricotta, il fondo di cottura dei peperoni sporcando il piatto in modo da creare  un effetto ristorante. Piccoli accorgimenti, grande il risultato.

Annunci