Mercoledì cucina Tu Chef: Pollo con i peperoni
La ricetta di questo mercoledì proposta da Anna Maria Palma, risulta facile e succulenta. Un piatto che accontenta i commensali, grandi e piccini.
INGREDIENTI:
– 1 pollo tagliato in 8 pezzi
– 50 g di prosciutto
– 1 spicchio di aglio
– 1 cucchiaio di maggiorana fresca
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– 3 o 4 pomodori media grandezza
– 4 peperoni
– 1 cipolla
– 10 cl di olio d’oliva extra-vergine
– Sale e pepe qb
PROCEDIMENTO
Soffriggere in padella il prosciutto con 2 cucchiai d’olio, aggiungere il pollo e farlo rosolare fin quando non diventa dorato. Aggiustarlo con sale e con pepe. Aggiungere poi uno spicchio di aglio schiacciato, la maggiorana sminuzzata ed il mezzo bicchiere di vino. Dopo che il vino si sarà asciugato aggiungere i pomodori spellati, privi di semi e ridotti in pezzettini.
Importante: cuocere a fuoco vivace, se il sugo si asciuga troppo aggiungere dell’acqua. A parte far arrostire i peperoni ed una volta pronti spellarli e tagliarli a listarelle di 2 cm privandoli dei semi. In una padella mettere una cipolla ed olio. Quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungere i peperoni e versare il sale abbassando la fiamma, coprendo con un coperchio per una 20 minuti. Una volta pronti, quando saranno teneri e saporiti, unirli al pollo. Mescolare il tutto con cura. Da servire caldo o freddo.