Cantina Antonelli San Marco ospite d’onore di Big Friends Rome


Degustazione all’insegna dell’italianità da Big Friends Rome con una serata dedicata al Sagrantino, vitigno a bacca rossa tipico dell’Umbria. Presente il produttore delle deliziose bottiglie: Filippo Antonelli che dichiara: “Provengo da una famiglia di avvocati. Ho interrotto la tradizione non laureandomi in Giurisprudenza ma in Scienze agrarie. Per anni ho lavorato per la diffusione del Sagrantino, vitigno snob che decide di crescere solo in zone con determinate caratteristiche, dodicesima DOCG del Paese. Mi sono interessato anche alla produzione e propaganda del Trebbiano Spoletino che negli anni ha regalato tante soddisfazioni. Le annate alle quali sono più legato? La ’95 e la ’96, godibilissime. Sebbene abbia conservato numerose bottiglie degli anni di nascita dei miei quattro figli e sia molto affezionato a questi sorsi, non sono tra i migliori. Riconosco la bevibilità del mio Montefalco Rosso, la potenza del Sagrantino e l’unicità della versione passito apprezzata in altre parti del mondo in cui la dolcezza ammorbidisce la tannicità”. In poco righe Antonelli descrive un’esistenza copiosa di lavoro e successo, dimostra l’affetto per la propria famiglia e l’orgoglio di aver creato una realtà oramai solida, riconoscibile. I suoi assaggi appaiono, vellutati, avvolgenti, i tannini calibrati, carezzevoli. Gocce che gioiscono negli abbinamenti con le pietanze. Ne è testimone lo chef Antonio Grigoletto che riesce sempre a tirare fuori dal connubio enogastronomico il meglio: cibo e nettari si esaltano vicendevolmente.
I variegati antipasti costituiti da Polpetta di pulled pork con salsa agrodolce piccante, Carpaccio di manzo con stracciatella e sale tartufato, Bruschetta con salsiccia e provola dolce baciano come tre amanti lo stesso uomo: Montefalco Rosso 2017 di tre litri; il Carciofo alla giudia con crema di pecorino e cipolla rossa agrodolci è un intermezzo che offre spazio a un primo che raggiunge l’apoteosi con i Ravioli fatti in casa ripieni di pecorino con porcini e polvere e polvere di liquirizia con il Montefalco Sagrantino 2015 di 3 litri; la Guancia di manzo brasata al Montefalco Sagrantino con purè di patate bacia l’annata 2007 sempre della medesima dimensione. La mousse al cioccolato fondente con lingue di gatto alla vaniglia accarezza la declinazione passita 2016.
Gli eventi di Big Friends Rome sono sempre allegri, pieni di gente felice, energia positiva che si fonde con due fuoriclasse come Antonio e Luky Lucian, esempi della bella Italia, quella che si sveglia ogni mattina col sorriso, sebbene forse la sera precedente non sia andato tutto alla perfezione. Due lavoratori che bisognerebbe emulare, frequentare, conoscere e soprattutto apprezzare… Una marcia in più di molti altri.


