La scelta di Enea: Lazio Prezioso

Numerose presenze e grandi soddisfazioni per Lazio Prezioso, organizzato da Cucina & Vini. La regione scelta da Enea per fondare la nuova stirpe comincia a uscire da un tunnel che scioccamente negli anni ha creato. Sono finiti i vinelli ora ci sono i sorsi importanti, la diversità dei suoli, i vitigni autoctoni. Ogni area ha una sua personalità, una sua identità, un suo prodotto riconoscibile.

Tra le presenze Sanvitis con la schiettezza dei sorsi, sembra di attraversare il Lazio tra uno stornello e un altro, tra il profumo di una fraschetta e ascoltare l’urlo di un venditore. Un quadro realistico e gioioso che trasmette allegria e conduce nel passato.

Casale del Giglio, ancora oggi, resta, probabilmente, l’etichetta più presente in tutto il territorio. Marketing invidiabile, enologo trentino, cantina che acchiappa da tanti anni. Impossibile non assaggiare i calici.

Fontana Candida si distingue per la buona acidità dei prodotti e l’abbinabilità con i cibi. Il Frascati Superiore è un compagno con il quale dialogare, al quale confidare i segreti più reconditi.

Terre D’Aquesia è una scoperta. Il bianco e il rosato IGT sono beverini. Piacevolezza e rotondità si avvinghiano. Sorsi che avvicinano al mondo di Bacco anche i meno esperti… Invito alla passione.

Villa Cavalletti è il luogo delle esperienze. Grottaferrata, nell’ultimo periodo, gode di una voglia di vivere e soprattutto di costruire, invidiabile. Punta di diamante è Tiziana Torelli che è riuscita, con un tocco di femminilità a creare una rete di solidarietà tra i produttori. La giovane imprenditrice, dotata di sesto senso, esprime la sua passionalità attraverso i suoi nettari, talvolta voluttuosi. Si parte dal Brut Metodo Charmat Lungo dalle vivaci bollicine per poi passare al carnoso Meraco Lazio Rosso IGT  per giungere al Roma Rosso Riserva DOC, tre R come radioso, rigenerante e ricco.

Tenuta di Fiorano resta una garanzia. Come la stirpe col tempo si è rigenerata così l’οἶνος. Fioranello Rosso 2017 è appagante, succoso, avvolgente. Tutta la linea si distingue per la sua regalità che non smentisce mai perché l’eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai. (Audrey Hepburn)