Baglio di Pianetto approda a Big Friends Rome
Difficoltà su difficoltà su difficoltà… L’Italia annaspa e sono le persone perbene, quelle che si svegliano presto la mattina, che vogliono lavorare, che nonostante tutto si reinventano e non percepiscono il reddito di cittadinanza a essere lo zoccolo duro del Paese. Esse rappresentano lo spirito italiano, la capacità di escogitare per rimanere a galla. È Antonio Grigoletto che dietro i fornelli trova le parole, che trasforma gli ingredienti in poesia … In lirica che si vede, si annusa, si assapora e poi si digerisce. Anche le pietanze più complesse, attraverso le sue mani, si trasformano in leggerezza. Poi Luciano, dall’apparenza taciturna, ma sempre acuto osservatore che dosa i colorati liquidi per regalare piacere… Godimenti che si mischiano all’olio, all’aceto, allo Champagne ma non fanno mai perdere la testa… Ecco! Immergiamoci in questa dimensione e andiamo a trovarli anche a pranzo, alla luce del sole, perché di luminosità abbiamo bisogno.
Degustato, alcuni giorni fa, un menu per assaporare al meglio la cantina Baglio di Pianetto, realtà siciliana che oscilla da Santa Cristina Gela (Palermo) a Noto (Siracusa). Terroir completamente diversi. Si parte da un suolo di silicio che raggiunge anche i 700 metri s.l.m nel quale le uve di Viognier, Sauvignon Blanc, Muller Thurgau sembrano impreziosite dai raggi solari per poi dare spazio ai vitigni autoctoni di Insolia, Catarratto e Grillo. Bottiglie adatte all’invecchiamento che come filo rosso mantengono una spiccata sapidità. Il taglio bordolese qui regala il sapore della bella Italia.
Per giungere ai suoli più ricchi della Tenuta Contrada Baroni per assaggiare la Sicilia che ti aspetti ma con un tocco di eleganza: Nero d’Avola, Frappato e Syrah sprigionano speziature, pot – pourri di fiori con sbuffi che spaziano dal cioccolato alla liquirizia.
Big Friends Rome offre la possibilità di sorseggiare questi calici accompagnati da deliziose pietanze. Stappate alcune giorni fa tra le quali le magnum Ramione (Nero d’Avola e Merlot) da 9 litri e Shymer (Syrah e Merlot) non dimenticando il profumato incipit di Ficiligno (Insolia e Viognier).
Ostriche, tartare di salmone, gamberi bardati di guanciale sfumati al Bourbon, arancini allo zafferano con menta e provala dolce, ravioli farciti di ricotta con crema di melanzane affumicata e pachino confit alcune prelibatezze della serata…
La compagnia, la professionalità e la simpatia di Ludovico e Davide è indispensabile in ogni occasione…
La sera per il delivery o a pranzo Big Friends Rome è il luogo giusto per mordere e bere la bella Italia.