Sereno venerdì di Pasqua… 2020

dav

” Anno bisesto, anno funesto”. “Anno bisestile, anno femminile”, poiché sono tre donne ad avere il potere in questo memento, calza a pennello.

Festività strane per tutto il mondo… Chi si aspettava che nel 2020 ci sarebbe stata una pandemia? Io forse, ma almeno nel 2050.

“Tutti i nodi vengono al pettine” detto popolare e come dimostra Alessandro Manzoni ne ” I promessi sposi” nella “comune” Agnese, madre di Lucia, la cultura cittadina, talvolta, insegna. Siamo qui, infatti, a vedere come si comportano i nostri politici, incapaci di governare il lungo Stivale; l’Europa impiega secoli per unirsi e pochi giorni per sfaldarsi. Tutti gli Stati insegnano a noi Italiani come comportarci. E’ vero, abbiamo molto da imparare ma anche gli altri devono apprendere prima di proferire parola. Chi non conosce la spietatezza dei Tedeschi nella storia; i Paesi Bassi non credo abbiamo tanto da insegnare, splendidi paesaggi è vero, ma forse la droga che dilaga ad Amsterdam ha offuscato loro i cervelli.

Serene feste a tutti… Perché di serenità e sobrietà necessitiamo. Cerchiamo di comportarci bene noi nel quotidiano, perché lo Stato siamo noi e dovremmo riprendercelo!