Fratelli Revì: paladini del Trento Doc
Se fosse stato in vita un autore cinquecentesco per ispirarsi, si sarebbe abbeverato dalla fonte magica del “Re vin” e avrebbe scritto un vero e proprio poema cavalleresco sulla realtà trentina “Revì”. Scenario? Verdeggianti vigne i cui frutti guardano il cielo e si lasciano coccolare dai raggi del sole, godendo di escursioni termiche e suoli. Pinot Noir e Chardonnay sono scrittore e penna di storie di valori, di principi di un tempo, di sapori ancestrali. Produttore è Paolo Malfer, registi i discendenti Giacomo e Stefano. Attori le bottiglie.
C’era una volta un Dosaggio Zero (Chardonnay), beverino e intraprendente che desiderava essere assaggiato da tutti. Si innamorò dell’austerità del Brut (Chardonnay e Pinot Noir). Non permetteva che qualcuno lo accostasse perché geloso, troppo innamorato. Entrambi brillavano per colore e generosità di profumi. Pensavano, erroneamente, che la loro popolarità fosse oscurata dall’ audace Paladino, baldanzoso e un po’ riottoso, accompagnato sempre dalla classe del Rosè, dal bouquet piacevolmente violaceo. Frutti rossi su sbuffi di melagrana e una note di ribes lo rendevano inconfondibile e fortemente seducente. Un giorno le due coppie si incontrarono e decisero di competere con un duello. I lucenti scudi (etichette) esprimevano il loro carattere, ma mentre la lotta diventava sempre più efferata e accesa, da una collina scese il Cavaliere Nero. Figura imponente, dalle sfaccettature armoniche facendo capire loro che non era necessario combattersi a vicenda, ma unirsi in un’unica squadra: Revì. Tutti avrebbero goduto della propria popolarità e identità, ciascuno sarebbe stato illuminato da luce personale. Per dimostrare ciò introdusse Lumè, bottiglia indimenticabile, foriera di novità, adatta alle grandi occasioni che, a comando, illumina i fortunati bevitori con la sua inconfondibile luce…
Ovviamente si tratta di un gioco che gioco non è. La famiglia Malfer ha rispetto per la natura, basta osservare gli abiti dei sinuosi vetri, i loro cappelli di foglia di pannocchia di mais per lasciar intendere che Revì è un marchio che ha un futuro radioso. Il carattere dei preziosi liquidi, il fascino che emanano, la diversità degli aromi, rendono questa realtà una testimonianza che è ancora tutta da scrivere…