Mercoledì l’angolo di Lella: Cheesecake al vino rosso
Durante la bella stagione la maggior parte della gente preferisce bere il vino bianco (tranne me!). Il vino rosso è più facilmente collegabile al freddo, all’inverno, ma perché non utilizzarlo come ingrediente per un dolce in modo insolito? Lella ci ha pensato. Prendete nota!
Ingredienti per 6 persone:
120 g di biscotti secchi;
70 gr di margarina;
30 gr di cacao amaroin polvere;
400 gr di mascarpone;
3 fogli di gelatina di pesce ;
cannella q.b.;
menta tritata q.b.;
150 gr di chicchi d’ uva;
100 gr di zucchero a velo;
50 gr di zucchero;
6 gr di colla di pesce;
400 ml di buon vino rosso.
Procedimento:
Sbriciolare i biscotti e renderli sabbiosi. Sciogliere la margarina e mescolare. Su una tortiera a cerniera apribile ricoprire il fondo. Livellare i biscotti sbriciolati e deporre in frigo. Nel frattempo frullare il mascarpone con lo zucchero a velo e aggiungere la colla di pesce precedentemente ammorbidita nell’ acqua fredda e poi fatta sciogliere in 3 cucchiai di latte tiepido, tuffarla nella crema e aggiungere la menta tagliuzzata. Riprendere la tortiera e spalamare la crema. Livellare con il dorso del cucchiaio e riporre nel frigo.
Per la salsina:
Cuocere per 30 minuti il vino rosso, i chicchi d’ uva, un cucchiaio di zucchero a velo. Raffreddato il composto ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, strizzarla e aggiungere qualche foglia di menta. Spegnere prima del bollore.
Una volta raffreddato il tutto, riprendere dal frigo la cheesecake, colare a filo la salsina decorare con chicchi d’ uva e foglie di menta. Deporre per un’ ora in congelatore e poi in frigo. Godere!