Mercoledì l’angolo di Lella: Cheesecake al vino rosso

Durante la bella stagione la maggior parte della gente preferisce bere il vino bianco (tranne me!). Il vino rosso è più facilmente collegabile al freddo, all’inverno, ma perché non utilizzarlo come ingrediente per un dolce in modo insolito? Lella ci ha pensato. Prendete nota!

lella

Ingredienti per 6 persone:

120 g di biscotti secchi;

70 gr di margarina;

30 gr di cacao amaroin polvere;

400 gr di mascarpone;

3 fogli di gelatina di pesce ;

cannella q.b.;

menta tritata q.b.;

150 gr di chicchi d’ uva;

100 gr di zucchero a velo;

50 gr di zucchero;

6 gr di colla di pesce;

400 ml di buon vino rosso.

Procedimento:

Sbriciolare i biscotti e renderli  sabbiosi. Sciogliere la margarina e mescolare. Su una tortiera a cerniera apribile ricoprire il fondo. Livellare i biscotti sbriciolati e deporre in frigo. Nel frattempo frullare il mascarpone con lo zucchero a velo e aggiungere la colla di pesce precedentemente ammorbidita nell’ acqua fredda e poi fatta sciogliere in 3 cucchiai di latte tiepido, tuffarla nella crema e aggiungere la menta tagliuzzata. Riprendere la tortiera e spalamare la crema. Livellare con il dorso del cucchiaio e riporre nel frigo.

Per la salsina:

Cuocere per 30 minuti  il vino rosso, i chicchi d’ uva, un cucchiaio di zucchero a velo. Raffreddato il composto ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, strizzarla e aggiungere qualche foglia di menta. Spegnere prima del bollore.

Una volta raffreddato il tutto, riprendere dal frigo la cheesecake, colare a filo la salsina decorare con chicchi d’ uva e foglie di menta. Deporre per un’ ora in congelatore e poi in frigo. Godere!

Annunci