Mercoledì l’angolo di Lella: braciole di maiale con crema di piselli

Il termine braciole ormai si usa più all’estero per intendere un piatto italiano di involtini che nel nostro paese. Si tratta di carne arrotolata con un ripieno variabile in base anche alla regione di provienza. Questa è la versione della calabrese Lella…

1-4

 

Ingredienti per 4 persone:

4 fettine di prosciutto di maiale;
1 carota;
1/2 costa di sedano;
1 uovo sodo;
250 g di piselli secchi decorticati;
1 spicchio d’aglio;
30 gr. di formaggio grattugiato  1/2 cipolla;
olio extravergine d’oliva q.b. ;
sale q.b.;
1 bicchiere di vino bianco;
un mazzo di prezzemolo;
1 cucchiaino di paprika.
Procedimento:
Sulle fettine aperte deporre un po’ di uovo sodo, sale, formaggio,pepe nero, prezzemolo, aglio tritato e paprika. Arrotolarle e chiuderle con lo spago. Metterle da parte.
Intanto su una padella versare dell’olio, il battuto di carota, sedano, prezzemolo, un po’ di pepe nero, poco sale e lasciare appassire lievemente.
Adagiare le fettine arrotolate e sfumarle col il vino bianco, versare dell’acqua fino a coprirle e lasciare cuocere fino a far quasi prosciugare il sughetto.
Pendere una pentola di coccio, mettere un  filo d’olio, mezza cipolla a pezzettini, un po’ di aglio e i piselli secchi. Tostare lievemente, salare,  aggiungere acqua fino a coprirli, lasciarli cuocere, girarli di tanto in tanto, fino a quando si formerà una crema.
Per l’impiattamento  iniziare con il fondo dei piselli in crema poi le fettine arrotolate, versare anche un po’ del sughetto di  cottura…..Il piatto è pronto!!!
Annunci