Venerdì cocktail di Marco: Tris molecolare

trisEccoci qua…

Nuove idee sul nostro blog come ogni venerdì, cocktail e non solo…!

Potrebbe sembrare tutto, tranne che un drink, ma..

Parliamo di una nuova tecnica di miscelazione, preparazione e curiosità.

Bene, il drink che oggi andremo a proporre sarà basato sul molecolare.

Tecnica inventata dal famoso Chef Ferran Adrià. Tramite l’utilizzo di alcune sostanze dell’industria alimentare si destrutturano i cocktail al fine di rendere il drink un’esperienza nuova. Si ottengono così cocktail con sfere, caviale, gelatine, spume in grado di stupire chi è alla ricerca di originalità e gusto.

Abbiamo preparato tre tipi di cocktail molecolare al cucchiaio..

Nel primo, abbiamo uno spritz destrutturato con un “Raviolo (termine usato per le palline di più grandi) all’Aperol” e al suo interno del prosecco.

Nel secondo sempre un raviolo all’arancia con cuore interno di Rum “Diplomático Exclusiva Reserva, mentre il terzo sarà un Campari Orange al cucchiaio, quindi, raviolo all’arancia con all’interno del Campari Bitter.

Per preparare questa nuova tecnica, dovremmo procurarci dell’alginato di sodio, acqua e calcio lactato facilmente reperibile in farmacia o tramite aziende per prodotti alimentari.

Bisogna preparare come in questo caso, il succo d’arancia con le giuste proporzioni aggiungendo su 200 ml circa 2,5 di alginato di sodio e con l’aiuto di un mini pinmer amalgamare il tutto e  lasciarlo riposare per almeno 24 ore, abbiamo creato così la base per il nostro cocktail molecolare per fare i Ravioli.

Successivamente con l’aiuto dei cucchiai dosatori appositi per Bartending, andremo a immergere questo composto in acqua e calcio lactato e …Come per magia, le molecole essendo dei polisaccaridi, tendono a unirsi tra loro, creando questa Textura dura al suo esterno col cuore liquido.

Dopo di che sciacquare per bene il nostro raviolo in acqua pulita e con l’aiuto di una siringa, estrarre l’interno ed aggiungere il distillato a nostra preferenza come in questo caso, Rum, prosecco e Campari per creare il nostro cocktail molecolare.

Spero che questo divertente e curioso cocktail vi abbia stupito.

Annunci