Flos Olei 2016

olive_oil (2)

Sabato 28 novembre Roma torna a essere la capitale mondiale dell’olio extravergine di oliva di qualità. In occasione della presentazione della settima edizione della guida Flos Olei, la più importante pubblicazione internazionale di settore, andrà in scena, presso le sale dell’Hotel The Westin Excelsior di via Veneto, un’intera giornata dedicata all’oro verde della tavola.

Presenti oltre 85 aziende e 150 etichette provenienti da 9 Paesi differenti: Italia, Spagna, Grecia, Turchia, Stati Uniti, Brasile, Cile, Argentina e Sudafrica. Un’occasione più unica che rara per scoprire il gotha della produzione olivicola mondiale. Insieme ai due curatori della guida, Marco Oreggia e Laura Marinelli, sarà inoltre possibile degustare le etichette inserite nella “The Best 20”, vincitrici degli Oscar dell’extravergine.

L’olio sarà poi protagonista delle master class, le lezioni tenute da grandi chef sull’utilizzo dell’extravergine in cucina e sugli abbinamenti cibo-olio. Un intero menù, dall’antipasto al dolce, che prevede l’elaborazione di cinque ricette basate ognuna su un prodotto, o materia prima, principale. Lo chef Salvatore Tassa si cimenterà con il salmone, Paolo Dalicandro con la pasta all’uovo, Philipp Tresch con la pasta asciutta, Simone Fracassi con la carne e Michele Martinelli con la cioccolata.

A proposito di prodotti, in esposizione e in degustazione ci saranno anche altre eccellenze del food, dai grandi vini ai formaggi, dalla carne alla pasta e alle conserve; il tutto sempre e solo all’insegna dell’alta qualità.

“Quest’anno – commenta Oreggia – l’evento Flos Olei vuole essere, in un momento delicato per il mondo olio, oltre che la festa dell’extravergine di qualità, un incontro per fare chiarezza nella testa del consumatore, facendo distinguere e apprezzare le caratteristiche del vero extravergine, elemento fondante della nostra cultura alimentare che continua a far proseliti, come dimostrato dalla crescita dell’impianto oleario sul pianeta”.

Dopo una campagna, quella passata, decisamente difficile, questa in corso si presenta sotto i migliori auspici, sia per quantità che per qualità. E i consumi di olio extravergine non hanno subito grosse oscillazioni. Se la Spagna continua a essere la più grande produttrice mondiale, l’Italia è quella che consuma maggiormente, con 520 mila tonnellate di olio annue (fonte IOC). In termini di consumo pro capite a superarci sono invece i vicini Greci, con circa 16 kg/anno, distaccando di un punto e mezzo noi Italiani e di tre gli Spagnoli.

 

PROGRAMMA – GENERALE:

Sabato 28 Novembre 2015 – The Westin Excelsior Rome – Via Vittorio Veneto, 125 – Roma (Italia)

Ore 11.00 – 12.30: Presentazione della Guida Flos Olei 2016 e Premiazione della The Best 20

Ore 15.00 – 22.00: Flos Olei Tour in Rome – Degustazione Libera

 

PROGRAMMA – DEGUSTAZIONI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA:

Ore 16.30 – 17.30: Degustazione guidata degli oli della The Best 20 – corso avanzato (a cura di Marco Oreggia)

Ore 18.30 – 19.30: Degustazione guidata degli oli della The Best 20 – corso propedeutico (a cura di Laura Marinelli)

 

PROGRAMMA – MASTER CLASS DI CUCINA:

Ore 15.00 – 15.45 – Il salmone: Gin tonic di salmone

Chef: Salvatore Tassa (Italia)

Ore 16.15 – 17.00 – La pasta all’uovo: Chitarrine Cacio e Ortica… perché il Pepe è Scappato!

Chef: Paolo Dalicandro (Italia)

Ore 17.30 – 18.15 – La pasta asciutta: Capelli d’Angelo con schiuma di Castelmagno, tuorlo d’uovo cotto in extravergine e tartufo bianco

Chef: Philipp Tresch (Svizzera)

Ore 18.45 – 19.30 – La carne: 0.0 Tartare o Battuta?

Chef: Simone Fracassi (Italia)

Ore 20.00 – 20.45 – La cioccolata: Cioccolio

Chef: Michele Martinelli (Italia)

 

Annunci