Lunedì cucino io! Zenzero caramellato e …..
Allo zenzero, pianta orientale, sono attribuiti diversi benefici per il corpo tra i quali l’aiuto a regolare l’intestino, calmare il mal di gola, alcune proprietà anti-infiammatorie, sarebbe il caso di assaggiarne un po’.
Lo zenzero caramellato è velocissimo da preparare e specialmente lo si può utilizzare in diversi modi.
Zenzero 500 g;
Zucchero 400 g ( bianco o di canna).
Pelare e tagliare lo zenzero in piccoli pezzetti, bollire per 15- 20 minuti, (più resta in acqua e meno piccante risulterà), conservare l’acqua di cottura se si intende utilizzarla come tisana, per cui scolare. Cuocere lo zenzero in una padella assieme allo zucchero fino a quando non si caramellerà. Lasciarlo su una foglio di carta forno un’intera notte. Il giorno dopo, raccogliere i pezzetti e depositarli in un contenitore, aggiungendo un altro po’ di zucchero ed agitare il barattolo.
Può essere consumato come aperitivo assieme ad un calice di vino bianco fermo e fresco, oppure come dessert assieme ad un buon vecchio Sauternes o immerso a metà nella cioccolata, in tal caso tagliare lo zenzero in listarelle più lunghe e grosse.
Conservatene alcuni pezzetti e compratene un po’ fresco per la prossima settimana, sarà un ingrediente delizioso per il pollo di lunedì.
Buon inizio settimana.