Vite colte di nuovo a Big Friends Rome
Conferma il successo Vite Colte, poliedrica realtà piemontese, già da tempo presente nel noto locale Big Friends Rome di via Elvia Recina, 24 della Capitale. Serata vincente grazie sempre all’abilità dello chef padovano Antonio Grigoletto e del padrone di casa Luky Lucian.
B come bella, brava e buona rammenta una nota reclame di qualche tempo fa. Le B in questione, questa volta, sono differenti, sinuose, brillanti come le protagoniste della serata: Barbera, Barbaresco, Barolo che si lasciano guardare, annusare, sorseggiare in calici sorprendentemente abbinabili grazie anche alla fantasia misurata ed elegante del mago dei fornelli Antonio.
Radicchio in tempura con salsa agrodolce e miele, Carpaccio di manzo “Sakura Yoza” con crudités di carciofi e salsa al tartufo accompagnati da La luna e i falò Barbera d’Asti Superiore DOCG 2017 da 6 litri che matura 12 mesi in barrique. Note sensuali esaltano l’antipasto creando un solo sapore. I Casonei, fatti in casa, ripieni di rapa rossa con burro e sami di papavero trovano l’apoteosi con la magnum La casa in collina da 2017 (Nebbiolo 100%). Il grado alcolico pulisce perfettamente il palato che desidera nutrirsi ancora per poi abbeverarsi e lasciare i fortunati avventori soddisfatti. Il Filetto alla Wellington con salsa al Barolo è esaltato dal Barolo Paesi Tuoi 2017 che sosta nel rovere francese per 24 mesi. Il prezioso sorso dall’unghia granato, dagli sbuffi speziati, il pout pourri di viola e rosa canina si lascia scivolare per riempire la bocca in modo piacevole e dal lungo epilogo. Tannini vellutati. A chiudere il percorso gustativo è il Semifreddo al fior di latte e tartufo nero pregiato con sfoglia croccante di cioccolato fondente bacia il Moscato passito la magnum La bella estate. E bella è la serata.
Un cadeau alcolico è una preziosa bottiglietta di Barbera da condividere solo con le giuste persone.
Who is the winner? Antonio e Luciano, perseveranti e determinati.
