Olitrana e le 1000 sfaccettature degli smeraldi

olitrana

Gregorio De Gregoris è un personaggio istrionico che attraverso la pianta sacra ad Atene ha creato una serie di leccornie diverse tra loro ed estremamente equilibrate.

Ci troviamo nella zona di Sonnino il cui nome significa probabilmente sommità, area antica i cui maggiori dominatori furono i Volsci nemici assieme agli Equi dei Romani.

Gregorio possiede uliveti da generazioni e non produce esclusivamente olio, ma una serie di prodotti che offrono la possibilità  a tutti di assaggiare olive sempre in modo diverso.

Si parte dell’olio extra vergine di oliva che varia dal Leccino all’Itrana per arrivare ad una serie di vasetti che contengono delizie veramente differenti tra loro. Per gli amanti dei gusti forti emerge Olivazen a base di limone, menta romana e zenzero. Adatta per la pasta, tartine, persistente in bocca, per cui da abbinare ad alimenti che presentino una tendenza dolce. Per chi, invece, adora cibi più particolari e raffinati, si consiglia Oliva d’Oriente in cui padroneggiano curcuma e pepe nero da sottolineare la sua perfetta digeribilità, visto che è senza glutine. Epityrum, invece, offre al palato un’esplosione di sapore preannunciata da un naso invitante. Protagonisti? Miele millefiori, coriandolo, semi di finocchio, menta, ruta ed aceto di vino. Sempre senza glutine è la Oliva Arance. I due ingredienti si sposano alla perfezione. È come se la pastosità delle olive venisse ripulita dalla freschezza dell’agrume , quasi come si trattasse di un abbinamento cibo vino nel quale la grassezza del fritto fosse ripulita dalla presenza delle bollicine dello spumante. L’oliva al Fumo e l’Oliva Pestata  sono le preferite di chi ama il frutto verde nella sua interezza e gradirebbe più morderlo che spalmarlo. Per i più golosi nella gamma dei sapori sono presenti il Pistacchio e la Mandorla, su di loro non esistono parole perché la loro cremosità avvolge chiunque. I cucchiaino resta in piedi all’interno del barattolo come avvinghiato al sapore. Per gli amanti della cioccolata Oliotella e Oliotella Nera sono imperdibili. Presentano una corposità maggiore rispetto, ovviamente, le semplici creme al cioccolato.

Rammentiamo che di persone ne stermina più la gola che la spada…

http://www.olitrana.it

Annunci