I sapori del Friuli Venezia Giulia

feiuliNuova, elegante location per il prossimo Concerto del Gusto di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, che mette in scena, in luoghi di grande suggestione della regione, quanto di più raffinato propone in tavola il Friuli Venezia Giulia. A fare da quinta al dinner show sarà, martedì 1 settembre, la magia di Portopiccolo Sistiana, uno dei luoghi più suggestivi dell’alto Adriatico, fra Trieste e Venezia. L’incantevole Resort di Portopiccolo include 465 tra appartamenti e ville di raffinata eleganza, l’Hotel 5*L Falisia, a Luxury Collection Resort & Spa, Portopiccolo affiliato a Starwood Hotels & Resorts, Beach Club, Marina e Yacht Club, Beauty Spa, Medical Spa, una via dello shopping con una elegante promenade con boutique di moda, accessori e design, e una via delle botteghe con un’ampia scelta fra ristoranti, bar, gastronomia, forno del pane e gelateria.

Frutto di un progetto di riqualificazione paesaggistica all’avanguardia, Portopiccolo Sistiana, con la sua splendida marina, si apre sullo spettacolare panorama del Golfo di Trieste: un luogo di grande fascino e assoluta tranquillità, che FVG Via dei Sapori invita a scoprire e dove ambienterà la sua Sinfonia di fine estate. Qui, lungo la Marina e la Via delle botteghe con vista sul Castello di Duino al tramonto, si snoderà il percorso del gusto in 20 tappe, firmato dagli chef dei 20 ristoranti del gruppo, ai quali si aggiungerà, quale gradito ospite, il ristorante Bris di Portopiccolo. A proporre l’abbinamento cibo-vino perfetto, altrettanti vignaioli delle più prestigiose aziende vinicole friulane. L’ouverture del dinner show – così come la chiusura con i dolci, i gelati, il caffè e i distillati – sarà affidata ai 14 artigiani del gusto, ovvero piccoli e grandi produttori agroalimentari di livello assoluto, uniti a ristoratori e vignaioli attorno ad uno stesso progetto: la valorizzazione del cibo, dei prodotti e del territorio del Friuli Venezia Giulia.

I dettagli del menu sono consultabili sul sito www.friuliviadeisapori.it.
A disposizione dei partecipanti, un grande parcheggio che permette di lasciare l’auto a pochi metri dall’evento.

Da 15 anni portabandiera delle eccellenze enogastronomiche di questa regione del Nord Est, straordinario melting pot di genti, culture, cibi, il Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori è un affiatatissimo gruppo composto da 56 aziende top-quality: 20 ristoratori che – dal mare Adriatico alle Alpi –  sono portabandiera delle molteplici anime della cucina regionale, pensata e rielaborata da ciascuno secondo il proprio personalissimo percorso di ricerca; 21 tra vignaioli e distillatori e 14 artigiani del gusto, oltre a Civdin viaggi, specialista di tour gastronomici e LIS, leader nelle tovaglie di qualità. Insieme rappresentano quanto di meglio offre questa terra in fatto di cibi e vini.

Pioniere del format, oggi in gran voga, che vede i grandi chef cucinare in contemporanea davanti al pubblico, per raccontare la propria terra attraverso cibi e vini.

Annunci