Luciano Ercolino sfila a Big Friends Rome

Altra serata di nettari italiani da Big Friends Rome di via Elvia Recina, 24 della Capitale. Guest star? Luciano Ercolino che edifica la sua realtà nel 2003 dopo essere stato tra i fondatori assieme a Mario ed Enzo dei Feudi di San Gregorio, realtà che ha cambiato la sorte della regione campana. Lo chef Antonio Grigoletto realizza un menu da leccarsi i baffi da abbinare a nettari beverini, longevi che rispecchiano un territorio dai trascorsi antichi ma dal futuro ancora tutto da scrivere. Da terreni di natura vulcanica a tratti calcarei e argillosi, da viti mosse dal vento, nutrite dall’acqua e coccolate dal sole nascono sorsi bianchi dalla spiccata acidità e l’identificabile mineralità e rossi di buona struttura e predisposti all’invecchiamento.

La Battuta di manzo Big Friends e la Crema di friarielli con polpette di salsiccia sono accompagnati da Neromora Irpinia Aglianico DOC 2019 servito in una bottiglia di 3 litri da accompagnare anche il Carciofo alla giudia con crema di gorgonzola. Un assaggio immediato, adatto agli antipasti strutturati, degni di una stagione invernale. Un caldo abbraccio nel quale sapore e avvolgenza si amalgamano.

Gli Ziti al ragù napoletano si avviluppano al Marziacanale Taurasi DOCG 2017 versato sempre dal vetro della medesima grandezza. Il primo piatto piace, acchiappa ed è degnamente magnificato dall’abbinamento che esalta il matrimonio in modo equo.

La Guancia di manzo al Taurasi con purè di sedano rapa si scioglie in bocca, cottura perfetta. Un assaggio del genere necessita un vino più strutturato nel quale pepe nero, liquirizia, rabarbaro emergono dal Rajamagra Taurasi Riserva DOCG 2017. Epilogo lungo e appagante. Abbinamento azzeccato.  

Per una cena all’insegna dell’importanza del territorio non si poteva non concludere che con una Caprese con salsa alla vaniglia accompagnato da un cocktail d’eccezione.

Intrattenimento vincente come lo sono tutte quelle organizzate da Luky Lucian che resta un ottimo padrone di casa…