Big Friends Rom: big star Lantieri

Altra serata di successo presso l’accogliente e generosa cornice di Big Friends Rome di via Elvia Recina, 24 della Capitale grazie a due registi d’eccezione: Antonio Grigoletto, chef equilibrato che lascia emergere la qualità dei prodotti rendendoli leggeri, eleganti che mai abbandonano il loro sapore, trasformandoli in piume che disegnano pietanze; Luky Lucian resta il perfetto padrone di casa, generoso nei calici, capace di abbinare il giusto sorso al piatto servito. Guest star? Lantieri, famiglia della “Franciacurta” che da generazioni si occupa di nettare di Bacco e bollicine maliziosamente sensuali. A rappresentare la nobile stirpe “alcolica” è Fabio, uomo arguto, dedito al lavoro che conosce il palato degli assetati dei buoni calici e che delinea tanti progetti da realizzare proprio come un bravo architetto. Prima della fine dell’anno uscirà un blanc de noir a base di Pinot nero generato da una fortunata vendemmia 2020, mentre l’annata successiva prolificherà una cuvée di Chardonnay ed Erbamat, vitigno che in Lombardia, nell’ultimo periodo, sta prendendo piede grazie a una spiccata acidità e una maggiore resistenza ai cambiamenti climatici per i quali soffre maggiormente il grappolo bianco francese. Siamo già assetati al pensiero…
Ostriche, Tartare di tonno con melone e menta baciano la bottiglia DOCG Franciacorta Lantieri Big Friends Rosé (Pinot nero 75%, Chardonnay 25%) dai sentori di pesca e il miele di sulla. Buono anche l’abbinamento tra il Risotto al Franciacorta con lamponi e acciughe del Cantabrico col Lantieri Brut Cuvée (Chardonnay 80%, Pinot bianco 10%, Pinot nero 10%) dal dorato minerale e la magnanima cremosità che raggiunge la perfezione con il Fiore di zucca miele e liquirizia: apoteosi dei sodalizi. Il Trancio di salmone ai semi misti con caponata di zucchine e pachino è accompagnato da Arcadia Extra Brut Mathusalem (Chardonnay 80%, Pinot nero 15%, Pinot bianco 15%) di 6 litri… La Cheesecake al Franciacorta Brut Rosé con fragole fresche si lascia dissetare dal drink beverino di Big Friends Rome (Bitter Valentini, lime fresco, arancia fresca, top di ginger beer).
Un proverbio africano sostiene: “Il rumore di passi dei visitatori è come una medicina: guarisce i malati”. Big Friends Rome ne ha guariti tanti…