Cucina stellare a 4 mani tra Alessandro Bellingeri e Antonio Grigoletto

L’amico è colui il quale puoi chiamare, anche a distanza di anni, che capisce immediatamente le tue intenzioni senza che tu proferisca parola, che intende ogni tuo sguardo, che ti è accanto nei momenti di necessità che anche condivide con te i successi e sale sul tuo carro godendo della tua vittoria. Nel rinomato ristorante Big Friends Rome del quartiere San Giovanni della Capitale, in via Elvia Recina 24, si sono incontrati due chef, amici di vecchia data, Antonio Grigoletto, padrone di casa e il cremonese Alessandro Bellingeri, cittadino del mondo che nel 2020 ottiene la Stella Michelin e oggi, gestisce l’Osteria Aquarol a San Michele (Bolzano). Entrambi, perfezionisti, ricercatori della materia prima, palati raffinati, accomunati anche da un forte senso del dovere e del sacrificio. Ieri sera si sono alleati per la realizzazione di una luculliana cena sfiziosa accompagnata da calici abbinati dall’altro padrone di casa Luky Lucian, sempre ottimo direttore d’orchestra.

Antipasti raffinati e sfiziosi come Ostrica con ‘nduja e mandarino, Frittella di porcini e mandorle (superlativa), Carpaccio di calamaro, asparagi verdi e menta, Battuta di cervo e foglie di fico (seducente) esaltati dal blanc de noir Cuvèe Madre Cantina la Tunella (Pinot nero 100%).

I Ravioli di Grana Trentino di malga 40 mesi, jus di gallina, finferle e sedano levistico belli e profumati sono esaltati dalla presenza del Blauburgunder Val Venosa Doc cantina Meran seguiti da un delizioso Risotto di asparagi bianchi di Bassano del Grappa e tuorlo d’uovo marinato al tartufo.

Gli amanti dei sapori decisi sono appagati già alla vista dallo Spiedino di astice e piccione, purè di piselli e vinaigrette di aceto balsamico invecchiato, successivamente da una deliziosa Porchetta d’agnello alla brace, sedano rapa e vermuth accostati dal Costasera Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2019 di Masi “stillato” dalla bottiglia di 3 litri.

Il pompelmo rosa si avverte nel rinfrescante Sgroppino Paloma susseguito da un soave Cappuccino di nocciole, latte affumicato e caffè esaltato da un cocktail beverino ed equilibrato.

Serata all’insegna del sapore, del talento e dell’amicizia… Cheers!