Un viaggio nei sapori e nei vini: la magia del Barolo e le delizie di Big Friends Rome.
Quasi ogni mese, il ristorante Big Friends Rome di via Elvia Recina, 24 organizza cene raffinate abbinate a selezionati vini. L’ultima serata ha visto protagonista la cantina Sordo di Castiglione Falletto (Cuneo), una delle aree vitivinicole più celebri al mondo per le escursioni termiche, l’esposizione delle viti e un terreno particolarmente generoso. È Giovanni, figlio di Giuseppe, che assieme alla moglie Maria, ha iniziato a costruire quello che oggi è un piccolo impero, con il Barolo come protagonista indiscusso. Successivamente, il testimone è passato al figlio Giorgio, per arrivare alla giovane e talentuosa Paola. La produzione dei vini avviene con il massimo rispetto per la natura e per una qualità del prodotto.
Lo chef padovano Antonio Grigoletto ha incantato i commensali con un delizioso Uovo poché su crema di patate e tartufo nero, seguito da una Battuta di manzo Big Friends con senape, cipolla rossa agrodolce e mandorle tostate, un piatto che sembrava un vero e proprio cibo degli dèi e da un bollito di manzo con salsa verde, mostarda di frutta e vele di pane croccante. Gli antipasti sono stati accompagnati dal Barolo L’Equilibrio, servito da una magnum, che sprigionava profumi di pepe nero, ciliegia e violetta, con un sorso perfettamente equilibrato, capace di esaltare vari piatti.
Il Risotto al Barolo con crema di pecorino e guanciale croccante, dal finale lungo e piacevole, si è sposato alla perfezione con il Barolo Rocca di Castiglione 2020. Il suo tocco lievemente più alcolico lasciava il palato pulito e pronto per il piatto successivo. Lo spezzatino di capriolo con purè di zucca e lamponi, un piatto che non si vorrebbe mai terminare, è stato accompagnato dal Barolo Perno Riserva 2007, un sorso che, pur non essendo più giovanissimo, ha saputo mantenere intatta la sua qualità. I sentori di frutti di bosco, cannella e caffè ne confermano la capacità di invecchiamento.
Il dessert piemontese Bunet ha concluso il pasto in dolcezza, accompagnato dal Monkey Shoulder, un tocco di classe all’esperienza gastronomica.
L’accoglienza e la generosità di Luky Lucian sono sempre una certezza, non solo per il quartiere ma ormai per tutta la Capitale. Aperto sette giorni su sette, Big Friends Rome continua ad accompagnare le giornate degli ospiti con sapore, calore e professionalità.
