“Eccellenze” a Castel di Sangro: viaggio nei sensi

Nel cuore dell’Abruzzo, a 800 metri sul livello del mare, sorge Castel di Sangro, una cittadina incastonata tra le montagne della provincia aquilana. D’estate offre un clima ideale, fresco e rigenerante, che ben si sposa con la bellezza dei suoi paesaggi e l’intensità della sua storia. Qui si intrecciano i segni lasciati dai Sanniti, dai Romani e dall’epoca medievale, testimoni di una terra da sempre vissuta e amata.

Nonostante i gravi danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, Castel di Sangro conserva un patrimonio architettonico e culturale di grande rilievo. Merita una visita la Basilica di Santa Maria Assunta, situata nella parte più antica della città, riconoscibile per i suoi campanili gemelli laterali. Altre tappe imperdibili sono la chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XV secolo e il castello medievale, che domina il paesaggio con la sua imponenza discreta. Il Museo Civico Aufidenate custodisce, invece, testimonianze preziose del passato, come alcune iscrizioni in lingua osca, raro esempio della cultura italica pre-romana.

Passeggiando per il centro storico, si viene sedotti dalla presenza di piccoli negozi curati e accoglienti, tra i quali spicca una realtà che è molto più di un’enoteca: “Eccellenze”, gestita con passione e competenza da Franco Gasbarro e dalla sua deliziosa consorte Wilma.

Franco, sommelier ed ex direttore di alberghi di lusso, ha girato l’Italia e il mondo prima di decidere, nel 2022, di tornare nel suo luogo natìo e creare uno spazio capace di regalare emozioni multisensoriali. Il suo locale, sito in Porta Napoli 36, è un piccolo universo dove l’accoglienza è calda ma discreta e ogni proposta è studiata con gusto, eleganza e originalità. Amante del Pinot nero, dei vini estremi e delle novità.

Recentemente, gli ospiti hanno potuto vivere una raffinata verticale di Champagne della Maison A. Robert, proveniente dal villaggio di Verzy, nella Montagne de Reims. Una maison artigianale, votata alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.

Tra le etichette degustate:

  • Champagne Arnaud Robert Brut, dal colore paglierino, rivela note di crosta di pane, zeste di lime e fiori bianchi. Versatile e chic, è perfetto per accompagnare l’intero pasto.
  • Il Brut Rosé, dal delicato colore provenzale, offre sentori di pesca, litchi e pepe rosa, ideale anche con una zuppa di pesce.
  • Il Blanc de Blancs, elegante e con buona acidità, si distingue per la sua persistenza.
  • Il Premier Cru, infine, è audace e minerale, vivace al palato, perfetto anche con carni arrostite.

Il tutto viene esaltato da formaggi affinati con sapienza raccontati con passione da Luigi Liberatore, la pasta realizzata dallo chef Ciro Castaldo e da bruschette impreziosite dal pomodoro di Ciro Flagella, veri scrigni di gusto.

“Eccellenze” non è solo un’enoteca: è un luogo dove ci si ferma, ci si rilassa, si assapora e ci si perde, tra emozioni che iniziano con la vista, attraversano l’olfatto e culminano nel gusto.