Cosa hanno in comune i numeri e il nettare di Bacco? Termine Grosso lo sa…
0962 è il prefisso di 23 località con a capo Crotone cittadina nota per il bel litorale, la cattedrale di Santa Maria Assunta dalla facciata neoclassica, il castello di Carlo V. Lì fu fondata da Pitagora una scuola filosofica intorno la 530 a.C. dalle sfaccettature misteriche, per lo studio anche della matematica, l’astronomia e la musica.
0962 è anche il titolo di 3 etichette realizzate dalla cantina Termine Grosso di Roccabernarda (Kr). La versione bianca (Zibibbo, Greco bianco, Malvasia) dal paglierino luminoso sprigiona sentori di menta, lime, pesca acerba, citronella. Beverino dalla spiccata acidità la persistenza iodata e le note minerali. Potrebbe rappresentare il numero 0 come l’omega, l’eternità, Dio fonte di luce.
Il rosato (Gaglioppo, Magliocco) è il 9, tre volte la Trinità, la conclusione di un ciclo, la saggezza, l’illuminazione. 99 i canti della Divina commedia con l’aggiunta di un altro con funzione proemiale. Litchi, melagrana, buccia di arancia sanguinella che si assapora anche in bocca diventando ciliegia e solcando una via di estrema seduzione,
Il rosso (Gaglioppo, Greco nero, Alicante) è il 6: l’angelo custode che guida ma non condiziona il pensiero. Rosso rubino chiaro delinea curve suadenti. Ciliegia, mora, pepe nero, liquirizia e cioccolato in bocca equilibrato e dal tannino laccato.
Ora aspettiamo il numero 2… Sarà una bollicina?
Lo scrittore americano Gregg Edmund Easterbrook sostiene: “Se torturi i numeri abbastanza a lungo confesseranno qualsiasi cosa”… Proprio come le persone.
Forse è il caso di tentare la fortuna con un Superenalotto!
