Lux Wine e scopri la luminosità dei calici

Lucifero era l’angelo più luminoso, più bello, più vicino a Dio. Secondo la tradizione osò affrontarlo e, per questo, cacciato dal Paradiso, assieme ad altri angeli suoi seguaci, finì nel luogo noto come Inferno, nella parte più bassa della terra. Il nome latino, però, è positivo lux fero (portatore di luce) ed è alla luce che Mattia Favazza coadiuvato da Flavio e Alessandro Moretti, Diego Favazza e Daniele Ussia esalta il nettare di Bacco. Così nasce l’enoteca Lux Wine in via Cassia 340 della Capitale. Un luogo radioso sia visivamente che interiormente. Uno spazio arioso arredato da una bottigliera in legno di rovere lunga 14 metri, interamente illuminata e termocondizionata che offre la possibilità di sorseggiare circa 900 etichette tra italiane e internazionali. Location adatta a eventi sia all’interno che all’esterno nella quale si assaggiano anche taglieri selezionati di Francesco Loreti, proprietario della Formaggeria Roma, in Piazza Epiro, o dissetarsi con le vivaci bevande Limori più volte premiate. La cura della mise en place è invidiabile.

Mattia è un ottimo padrone di casa, dalla favella sciolta, predisposto al confronto che tende a creare dei rapporti personali con i produttori delle cantine selezionate.

In uno degli eventi è stato possibile sorseggiare la blasonata realtà siciliana Tasca d’Almerita presentata da Ivo Basile.

Mozia, omaggio alla città fenicia, 2023 (Grillo) dall’etichetta disegnata dal medesimo Ivo. Vitigno generato da Catarratto e Zibibbo, simbolo di un territorio, tornato in auge e vinificato in purezza negli ultimi anni. Paglierino luminoso dagli sbuffi iodati che evocano la straordinarietà del luogo e la potenza del mare. Melone, menta, susina gialla ben dosati concedono un sorso fresco e dissetante, abbinabile al cibo.

Tenuta Regaleali Vigna San Francesco 2020 (Chardonnay) prezioso oro chiarissimo presenta una coerenza tra olfatto e gusto in cui si incontrano profumi come burro fuso, vaniglia, soavi chiodi di garofano. La bocca resta perfettamente pulita per acidità e suadente alcolicità… Calice che sposa cibi insoliti.

Tenuta Tascante Contrada Pianodario 2019 (Nerello Mascalese) è un inno a Vulcano, dio della fucina. Rosso rubino trasparente, tappeto fumé su pepe nero, ciliegia, cuoio, scatola di sigari. Epilogo dai tannini laccati.

Tenuta Regaleali Rosso del Conte 2018 (Perricone, Nero d’Avola) dalla buona personalità presenta nuance più scure e bouquet più estroverso. Cioccolato, caffè, prugna in bocca si trasformano in un delizioso mon chéri tutto da gustare. Succulento.

Lux Wine è un raggio di luce verso la conoscenza di profumi, sapori e territori assolutamente da assaggiare e raccontare.