Champagne De Saint Gall, ospite di Big Friends Rome


Quando si tratta di divertimento e di spensieratezza si pensa, inequivocabilmente, al nettare di Bacco, in modo particolare alle bollicine, se poi si aggiunge la qualità e un po’ di desiderio di festeggiamenti vincenti la parola chiave è Champagne, 007 ne è l’emblema: intelligenza, fascino, capacità, bellezza. Così Big Friends Rome organizza un evento in compagnia dello Champagne De Saint Gall in occasione dell’arrivo della bella stagione. Cooperativa fondata nel 1966, anno di nascita dell’attrice francese Sophie Marceau che farà impazzire il mondo con il film di successo “Il tempo delle mele”, crea chic Grand Cru e Premier Cru grazie alla determinazione di circa 2000 viticoltori che scelgono con cura i terroir, godendo di una storia passata e proiettandosi verso il futuro, protagonisti di piccole realtà, ognuna con la propria storia.
Così lo chef Antonio Grigoletto realizza un menu gustoso abbondando con gli antipasti. Ostriche, Carpaccio di Salmone con pesca e menta, Alici marinate e fichi, Gambero in pasta kataifi e agrodolce piccante raggiungono l’apoteosi attraverso La Selection Premier Cru (Chardonnay 55%, Pinot nero 25%, Pinot meunier 20%). Sorso dal finale piacevole, persistente, dalla lunga scia che vagheggia la pesca, con un tocco di lime e menta. Incipit trionfante che “costringe” i fortunati avventori a degli assaggi visto il prosieguo delle portate, quando le si vorrebbe ripetere più e più volte. Il Risotto di tartare di tonno e bottarga sposa Le Rosé Premier Crue (Chardonnay 85%, Pinot noir 15%). Melagrana, piccoli frutti rossi, pepe rosa stuzzicano le narici in modo piacevolmente deciso. Un battesimo inebriante. L’eleganza del Blanc de Blanc Orpale (Chardonnay 100%) esalta il Trancio di pesce spada alla griglia con songino e tartufo nero estivo, ingredienti non spesso abbinabili. In bocca il tutto ipnotizza come un vortice di piacere. Lo Sgroppino limone e menta pesca è davvero goloso. Freschezza, piacere, cremosità si accoppiano al Cantuccio, rigorosamente fatto in casa, al cioccolato e nocciole. Un tuffo nella libidine.
Come al solito, Luky Lucian è un ottimo padrone di casa: empatico, disponibile, generoso.
Mi raccomando, però, quando siete in compagnia di tali sorsi è meglio essere uniti da persone fidate perché quando “entrano” tali sorsi… Chissà quanti segreti escono…
Big Friends Rome vi aspetta il 2 agosto con dei cocktail molto speciali. Non prendete impegni.


