Frescobaldi & Big Friends Rome



Toscana è uno delle parole più conosciute al mondo, uno dei luoghi più agognati sul quale si adora fantasticare per la sinuosità delle colline, il verdeggiare della natura, il buon cibo e per il suo noto nettare. Disparate le tenute blasonate e i calici sorseggiati, tra questi spicca Frescobaldi con diverse tenute che incarnano e trasmettono storie di microclimi, di sorsi e specialmente di persone. Così Big Friends Rome realizza una serata d’eccezione con quattro bottiglie esaltate dalla destrezza di pietanze dello chef padovano Antonio Grigoletto sempre con la supervisione dell’impeccabile padrone di casa Luky Lucian. Vitello tonnato, involtini di speck e asparagi bianchi gratinati con crema di pecorino, parmigiana fritta con pesto di basilico accompagnano Benefizio Riserva DOC 2022 (Chardonnay 100%) fermentato e affinato in barrique per un periodo che varia in base all’annata, le viti raggiungono i 700 metri d’altitudine con esposizione sud est e suolo sabbioso. Mineralità, susina gialla, lime, menta solleticano le narici per trasformarsi in un assaggio dalla buona acidità e sapidità.
Le Fettuccine al prezzemolo, rigorosamente fatte in casa, con ragù di cinghiale baciano Rialzi Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2018 (Sangiovese 100%). Fermentato in tini di acciaio inox, maturazione di 36 mesi di cui 24 in barrique per raggiungere l’apoteosi grazie a un affinamento in bottiglia. Un rosso rubino sprigiona sentori di cannella, carruba, rabarbaro, chiodi di garofano. In bocca laccati tannini rilasciano un piacere vibrante.
Il Petto d’anatra al Brunello con purè di sedano rapa si sposa con CastelGiocondo Brunello di Montalcino DOCG 2019. Rosa canina, violetta, ciliegia sotto spirito, prugna avvolgono il palato in modo sensuale. Un sorso che parla di territorio. DOCG a bacca nera assieme al Vino Nobile di Montepulciano ottenuta nel 1980 dopo essere stata la prima DOC.
Un goloso e soffice plumcake all’uvetta e cioccolato fondente con crema chantilly si lascia gustare grazie a Quaranta Altari Vin Santo del Chianti DOC 2020 (Malvasia bianca lunga 100%). Un’ambra chiarissima dall’elegante consistenza profuma di albicocca disidrata, zenzero caramellato, anice stellato, mai stucchevole. Beverino da godere anche con formaggi erborinati.
Antonio e Luky Lucian conoscono il senso dell’ospitalità, non lasciano mai solo l’avventore, restano aperti tutti i giorni della settimana e organizzano serate a tema che gratificano i sensi e restano nel cuore.
