il Made in Italy secondo l’IPSEOA Vincenzo Gioberti della Capitale

Nel mese di aprile, ormai, è consuetudine festeggiare la giornata del Made in Italy, esattamente il 15, giorno di nascita di Leonardo da Vinci creatore del più celebre ed enigmatico quadro al mondo: la Gioconda ma anche noto per aver contribuito alla creazione del paracadute e le forbici. Non tutti sono a conoscenza del fatto che, durante il periodo rinascimentale in occasione del matrimonio tra Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza, fu proprio lui a organizzare il banchetto nuziale nel quale comparvero attori e ballerini nelle vesti di divinità. Mercurio, messaggero dell’Olimpo, serviva uccelli ricoperti da una lamina d’argento mentre Diana, dea della caccia, una cerva… Luxurious and extravagant habits le avrebbero definite oggi gli americani.

In occasione di questa celebrazione la dirigente scolastica dell’Istituto Professionale per i Servizi per Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Vincenzo Gioberti, Carla Parolari coadiuvata dal suo valido staff ha organizzato una giornata all’insegna del made in Italy e della qualità. La “preside” si è sempre distinta per l’attaccamento ai suoi studenti, per le public relation e per il fatto di seguire i giovani anche una volta terminato il percorso scolastico. Una donna intuitiva, intelligente, operativa come pochi dirigenti. Presentatore dell’evento l’ex indimenticabile volto di Masterchef 4 Giuseppe Garozzo Zannini Quirini noto come “Il conte” il cui figlio, negli anni precedenti, ha frequentato proprio questo istituto. Numerosi gli amici della scuola presenti in una giornata così importante “Gustando il made in Italy” e numerosi gli sponsor come Agnelli since 1907 pentole di qualità, Ambrogio Sanelli the evolution of cutting creatore di fantastici coltelli, la cantina laziale Casale del Giglio, l’Associazione cuochi di Roma, Cibaria selezione del capolavori gourmet che ha visto come rappresentati Rocco e la figlia Priscilla, Distilleria Flaminia, la Fondazione Italiana Sommelier, Greed avidi di gelato con la possibilità di assaggiare alcuni gusti presentati direttamente dal talentuoso Dario Rossi, la saporita Nazionale Macellai Italia, la tentatrice Paciotti  boutique del gusto, San Giacomo prosciutto di Parma, le frizzanti bollicine di Cantine Silvestri 1929, Strampelli primo pastificio di Amatrice, Tenuta del Varco agriturismo, Il fornaio bakery. Una carrellata di eccellenze nostrane protagoniste di una storia tutta italiana capaci di trasmettere tradizioni, carattere, peculiarità e buon esempio per i giovani imprenditori.

Tra le presenze l’ex studente, ormai affermato chef di Giulia restaurant, Alessandro Borgo.

Siamo in attesa di un prossimo evento sapendo già che Carla Parolari sarà presente a Vino X Roma che si svolgerà l’8 – 9 – 10 maggio nella deliziosa e suggestiva cornice del Complesso monumentale Pio Sodalizio dei Piceni… Perché lei è sempre accanto ai giovani e alla promozione del Made in Italy…