Le radiche home restaurant: coccole chic e ariose a pochi km dalla Capitale






A pochi chilometri da Roma verso nord tra la Flaminia e la Cassia si erge un piccolo paese: Sacrofano dai suoli vulcanici, abitato neanche da 8000 persone. Reperti archeologici testimoniano la presenza etrusca, il fenomeno dell’incastellamento e forse il nome deriverebbe da Sacrum Fanum ovvero edificio di culto.
Numerose le genti che hanno deciso di abbondonare la cittadina per trasferirsi nella Capitale o lasciare definitivamente il lungo Stivale. Alcuni giovani, però, stabiliscono di restare lì, dedicandosi al lavoro della terra per diventare piccoli imprenditori, contando sulle proprie forze e risorse, tra questi il talentuoso Paolo Frollani che, assieme al braccio destro Andrea Feurra, crea un piccolo paradiso terrestre più noto come Le radiche home restaurant proprio al confine tra la Città eterna e il “sacro paese”. Deliziose pietanze servite dinnanzi un panorama che lascia sognare nel quale si respira la terra, si ascoltano gli animali, si è baciati dal sole e coccolati da un’ospitalità tutta italiana. Gli ingredienti provengono dall’orto e durante il weekend, con prenotazione, è possibile guardare, annusare e assaporare un menu di stagione. I colori della natura si trasformano in nuance variopinte che Paolo, coadiuvato da Andrea, tramuta in schizzi edibili dalle disparate consistenze. Piccoli e allettanti piaceri conducono verso il girone dei golosi. Accostamenti non sempre scontati testimoniano una personalità determinata e generosa, dalla fervida immaginazione. Chips di tapioca, cinghiale e pere sono irresistibili; sinuosa la Lasagnetta di anatra, porro e mais; audace la Terrina di pecora, noci rapa e indivia; un ritorno all’infanzia in versione sprint il dessert Arancia, nocciola e mentuccia.
L’esistenza è un’altalena sulla quale bisogna tenersi ben aggrappati alle corde per guardare in avanti, sognare e per saper tornare indietro per intuire dove si vuole arrivare. Senza passato non esiste né il presente, né il futuro e questi due giovani sono due subacquei che desiderano portare alla luce appetitosi tesori.
