Epilogo della XIV edizione I grandi temi: storie, storiacce e storielle di Annamaria Bernardini de Pace


Si conclude con successo la XIV edizione I grandi temi: storie, storiacce e storielle 2023 a cura del noto avvocato Annamaria Bernardine de Pace nella deliziosa cornice di Bocca di Magra (La Spezia), gioioso borgo marittimo tra spiagge e porticciolo, dal clima invidiabile.
Dopo il primo weekend di popolarità che ha visto come protagonisti Aldo della Vecchia, Davide Steccanella ed Eugenia Roccella è stato il turno di Antonio Caprarica con il libro Carlo III, il destino della corona editore Sperling & Kupfer nel quale è tratteggiato un personaggio spesso incompreso, un po’ schiacciato da figure femminili ingombranti che è riuscito a rendere l’amante una regina consorte. Caprarica dimostra facilità di narrazione, svelando anche aneddoti inediti e soddisfacendo le aspettative degli astanti.
Fabrizio Biggio scrive L’incredibile storia della bambina nata come un fiore Giunti editore disegnando anche, durante l’incontro con il pubblico, la sua vita, l’approccio con Fiorello, i momenti di alti e bassi e la capacità di reciatare storie ai figli, oggi spunto di un testo veloce, a volte, romantico.
Silvana Giacobini, dalla penna leggiadra, tratteggia Segni nell’acqua Castelvecchi editore nel quale la protagonista, Chiara Bonelli, ha il dono delle visioni attraverso le quali riuscirà a sciogliere enigmi di realtà crudeli e perverse a scapito di donne. Numerosi gli spunti di riflessione.
Annamaria Bernardini de Pace resta un’ottima direttrice d’orchestra e padrona di casa, coadiuvata dal primo violino Raffaello Tonon che offre agli incontri e ai salotti una leggerezza introspettiva che piace.
La rassegna vi aspetta il prossimo anno.